Salesforce

Fattura SMART - Fattura ad esportatore con Dichiarazione Intento Ricevuta campo 2.2.1.16

Article Information
IT
Article Details

Il Provvedimento nr. 293390 del 28 ottobre 2021 al punto 4.4.1 ha definito le modalità di come e dove dovranno essere indicati gli estremi del protocollo di ricezione della dichiarazione d’intento trasmessa all’Agenzia delle entrate dall’esportatore abituale.
Le disposizioni del citato provvedimento hanno effetto a decorrere dal 1° gennaio 2022.
Quanto indicato nel Provvedimento fa decadere le indicazioni fornite con la FAQ n. 14 del 27/11/2018 e la n. 49 del 21/12/2018 dove gli estremi del protocollo potevano essere indicati in modalità alternativa nel campo Causali o nel blocco Altri dati gestionali.

Procedura in Fattura SMART

Dati dichiarazione di Intento nella Scheda Anagrafica Cliente

Immagine aggiunta dall'utente
Nelle schede anagrafiche dei propri clienti di tipo “Soggetto diverso da persona fisica” o “Persona fisica titolare di Partita IVA” è presente la sezione Dichiarazione d’intento.
Immagine aggiunta dall'utente
Accedendo in modifica o cliccando su + Inserisci dichiarazione d'intento è possibile inserire la DATA RICEVUTA TELEMATICA e il PROTOCOLLO DI RICEZIONE DELLA DI:
Immagine aggiunta dall'utente

Emissione documento

In emissione di un documento di tipo fattura elettronica, per i clienti in cui è stata inserita la dichiarazione d’intento, se si aggiunge una riga con un articolo IVA con natura N3.5 (es. Art. 8 bis c.2 DPR 633/72), sarà possibile attivare il check nella colonna DI (Dichiarazione d’Intento), dopo il campo IVA:
Immagine aggiunta dall'utente
Con il check DI attivato, in automatico verrà compilato tra gli ALTRI DATI GESTIONALI (2.2.1.16)  il campo TIPO DATO (2.2.1.16.1) con il valore INTENTO, riportando i dati indicati nella sezione Dichiarazione d’intento nella scheda anagrafica del cliente.

Per visualizzare gli ALTRI DATI GESTIONALI, cliccare sull’icona dei tre puntini posta a destra della riga documento e selezionale la voce Altri dati:
Immagine aggiunta dall'utente
Immagine aggiunta dall'utente

Tali dati verranno riportati nell’apposito blocco del file XML della fattura inviata al SdI.
Immagine aggiunta dall'utente
​​​
[1] la numerazione si riferisce al documento che raggruppa tutte le FAQ disponibili sul sito dell’AdE all’indirizzo: https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Schede/Comunicazioni/Fatture+e+corrispettivi/FAQ+fe/Risposte+alle+domande+piu+frequenti+tutte/?page=schedecomunicazioni

Contenuti correlati
Fattura SMART - Gestione documento Proforma e dichiarazione d'intento
B.Point - Aziendale - Fattura emessa esente IVA con estremi dichiarazione intento ricevuta
B.Point - Parcellazione - Fattura/Parcella ad esportatore con Dichiarazione Intento Ricevuta
 
detail information
24/11/2019 11.42
Fattura SMART - Fattura ad esportatore con Dichiarazione Intento Ricevuta campo 2.2.1.16
5.533
URL
Fattura-SMART-Fattura-ad-esportatore-con-Dichiarazione-Intento-Ricevuta

Generato da